venerdì 29 gennaio 2016

Fai la doccia una volta al giorno? Rischi di ammalarti: ecco ogni quanto basta lavarsi

Fare la doccia ogni giorno fa male alla salute. Secondo uno studio condotto da due dermatologi americani lavandosi ogni giorno si elimina il film protettivo che è naturalmente presente sulla pelle e si corre il rischio di sviluppare alcune patologie.
L'ideale sarebbe fare una doccia ogni due, tre giorni perchè gli agenti chimici dei saponi utilizzati riducono lo strato protettivo della pelle che aiuterebbe il nostro organismo a difendersi dall'attacco dei batteri. Stessa cosa vale per i capelli.  
Lavandosi con meno frequenza si nota infatti una maggiore bellezza della pelle che appare più liscia, levigata e sana.
Ovviamente dipende molto anche dalla stagione e da cosa si mangia. Una dieta ricca di frutta e verdura e che limita l'uso di proteina animali riduce l'aggressività dell'odore della pelle. 

domenica 24 gennaio 2016

Il segreto degli occhi marroni? Tra mito, leggenda e scienza


Avete gli occhi marroni, ma avete sempre sognato quelli azzurri? Ricredetevi, una ricerca dimostra che l’iride nocciola ispira maggiore fiducia…
Gli occhi azzurri sono il sogno di ogni donna (e uomo). E anche chi li ha scuri, spesso adotta delle lenti per raggiungere, anche se in maniera fittizia, la sfumatura dell’iride desiderata.
Ma ora uno studio, condotto dalla Charles University di Praga e pubblicato sulla rivista Plos One, mostra come coloro che possiedono gli occhi marroni esprimano una maggiore affidabilità rispetto ai soggetti con occhi azzurri.
Un team che condotto la ricerca, ha fotografato 40 donne e 40 uomini con occhi azzurri e marroni. Queste immagini sono state poi sottoposte all’attenzione di un campione di 238 volontari ai quali è stato chiesto di fare una valutazione dei volti definendoli attraenti o affidabili con una scala da 1 a 10, dove 1 stava a significare molto attraente e affidabile, 10 poco attraente e per niente affidabile.
Certo, questo non appaga dal lato estetico. Ma in realtà, con il trucco adatto, gli occhi marroni raggiungono un grado di profondità e fascino inarrivabile da quelli chiari.

Ecco, vi spieghiamo come.
Marrone è il colore della terra e a seconda della luce può rivelare venature e riflessi affascinanti e può essere ancora più intenso e misterioso se valorizzato col giusto make up.

COLORI: Sì ai colori caldi come il bronze, l’ambrato, i metalli, e ovviamente i marroni. Le nuance simili al nostro colore di partenza devono essere però un po’ più scure rispetto a questo per dare luce allo sguardo. Semaforo verde per lo spettro di tonalità legate al viola e al rosa.

BORGOGNA: Sì anche anche al burgundy e il colore dell’anno, un misto di rosso e bordò, intenso e sontuoso. Se non lo avete, potete facilmente crearlo mischiando un po’ di polvere rossa (60 %) con un po’ di blu e marrone.
Come prima cosa scurite tutta la palpebra mobile (la forma della sfumatura deve essere adattata al vostro occhio, ad esempio, se la palpebra è un po’ cadente, sfumate verso l’alto). Illuminate con un colore più chiaro l’interno dell’occhio e date profondità allo sguardo applicando un po’ di marrone scuro nell’angolo esterno e sotto l’occhio. Questi colori se ben sfumati possono regalare sguardi davvero ammalianti.

SMOKY EYES: Un’ottima tecnica per valorizzare gli occhi marroni è lo smoky eyes. Dal classico grey a quello rivisitato con nuance più calde è sempre un buon modo per rendere lo sguardo più seducente che verrà valorizzato dal famoso tratto nero.

EYELINER: E’ indispensabile perché oltre ad allungare lo sguardo, lo intensifica anche grazie all’aiuto di un buon mascara. Ispirato alle icone degli anni sessanta, tutt’oggi non riesce a tramontare diventando l’accessorio beauty per eccellenza delle dive dei nostri giorni.

Uomo narciso: ora l’epilazione si fa alle mani


Non bastava il petto: ora l'uomo vuole essere liscio e glabro anche sulle mani. La loro cura oggi è volta anche all'eliminazione dei peli che, talora posso rappresentare un disagio psicologico. Se n'è parlato durante il congresso internazionale AMPIC 2015 di Milano, organizzato dall'AMPIS, Società di Medicina Estetica Pratica. Secondo quanto spiegato dai medici estetici presenti, le mani quali strumento sociale del nostro corpo, esprimono, comunicano e sono specchio della persona.

I TRATTAMENTI PER L'UOMO – Se il dato curioso riguarda proprio questo aspetto della vanità maschile, dal Congresso sono emersi anche altri dati interessanti. La priorità per l'uomo è statisticamente concentrato sul volto, in particolare con il desiderio di ridurre le rughe. Quindi la tossina botulinica è il trattamento più richiesto, con un aumento percentuale del 10% rispetto al 2014. Per il filler, la richiesta è soprattutto di aumento di volume dell'arcata zigomatica. In aumento, come abbiamo visto, anche l'epilazione, soprattutto per spalle, schiena, addominali e mani. Resta il grande classico, ovvero la volontà di ridurre l'adiposità addominale e le cosiddette "maniglie dell'amore": i trattamenti qui, vanno dalla mesoterapia all'uso di apparecchiature elettromedicali.

E LE DONNE? - Per quanto riguarda il gentil sesso, invece, l'interesse maggiore continua a concentrarsi sul viso. I trattamenti più richiesti in assoluto sono quello volumizzante e quello correttivo, per correggere le asimmetrie del volto. Il filler, la cui richiesta è aumentata del 10% rispetto allo scorso anno, è sempre più richiesto da pazienti con età inferiore ai 30 anni. "Sono emersi incrementi significativi nel numero di richieste di trattamenti di medicina estetica quali filler dermici per labbra, zigomi, zona perioculare e angolo mandibolare - sottolinea Cinzia Forestiero - Una novità per quanto riguarda il filler è la rinoplastica medica. E' in aumento la tecnica del rinofiller, eseguito spesso in concomitanza con altri tipi di correzione".Al secondo posto per la donna è la richiesta della tossina botulinica, contro le rughe frontali e perioculari, seguito dalla bioristrutturazione del viso, che corregge gli inestetismi dovuti a età e a stili scorretti di vita...