domenica 20 marzo 2016

Mini bavaresi


Ingredienti

450 g di fragole,
100 g di zucchero,
1,5 dl di latte,
1/2 limone,
2 fogli di gelatina,
2 dl di panna fresca,
150 g di pan di Spagna,
50 g di gelatina di fragole,
2 cucchiai di grappa alla fragola,
2 cucchiai di granella di zucchero

Preparazione

Lava rapidamente le fragole, tieni da parte le 6 più belle, complete di picciolo, e frulla le altre, unendo il succo del limone. Fai scaldare il latte, aggiungi lo zucchero, fallo sciogliere bene, poi lascia raffreddare. Intanto fai ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
Unisci il latte al frullato di fragole e mescola bene. Strizza la gelatina, falla sciogliere con 1 cucchiaio di grappa, poi
aggiungila al composto di fragole e passalo al colino. Lascia riposare finché la crema comincerà ad addensarsi. Unisci la panna montata e suddividi la preparazione in 6 stampini da budino inumiditi con acqua fredda. Metti in frigo per 2-3 ore.
Sciogli su fuoco lento, poco prima di servire, la gelatina di fragole con la grappa rimasta, poi falla raffreddare. Taglia a fette il pan di Spagna e, con uno stampino sagomato, ritaglia 6 "fiori". Immergi brevemente gli
stampini in acqua calda, rovescia le bavaresi sui "fiori" e versa su ognuna un po' di salsa di fragole. Decora con i grani di zucchero e le fragole intere.

Nessun commento:

Posta un commento