domenica 10 gennaio 2016

Sfida tra le diete: la più efficace è quella che combatte l'ipertensione


Abbassa la pressione, fa perdere peso e ed è facile da seguire. La dieta anti-ipertensione Dash (Dietary Approaches to Stop Hypertension) è la più efficace, nella classifica pubblicata sul sito statunitense US News & World Report e basata sull'analisi di 38 diete diverse da parte di un gruppo di esperti. Nell'analisi sono stati considerati parametri come l'efficacia a breve e lungo termine, la facilità, i possibili rischi e benefici per la salute e il costo.  
Dai punteggi assegnati a ciascuna dieta sono emerse otto classifiche parziali ed una 'top ten' globale. A prevalere, secondo il giudizio degli esperti, è stata la dieta Dash, ideata dal National Heart, Lung, and Blood Institute americano per i pazienti con ipertensione. La caratteristica principale della dieta è limitare il sale complessivamente a 2,3 grammi al giorno, una quantità che equivale apoco più di due cucchiaini da caffè.  
«Basta enfatizzare i cibi che ci veniva detto di mangiare, frutta, verdura, cereali integrali - spiegano le linee guida della dieta - ed evitare quelli che si amano di più, dai dolci alla carne rossa, aggiungendo il tetto al consumo di sale». 

Nessun commento:

Posta un commento