giovedì 26 febbraio 2015

Dormi più di 8 ore a notte? La tua salute è a rischio: lo studio spiega il motivo


Dormiglioni di tutto il mondo aprite bene le orecchie: se dormite più di 8 ore a notte la vostra salute è a rischio. Avete molte più probabilità di avere un ictus e a dimostrarlo c'è una nuova ricerca dell'Università di Cambridge, condotta su quasi 10.000 persone: coloro che dormivano in media 8 ore avevano il 46% di possibilità di sviluppare un ictus. Un dato davvero allarmante. 
"Abbiamo bisogno di capire le ragioni che stanno dietro al legame tra lo stress e il rischio di ictus. Cosa nel corpo causa questo collegamento? - ha commentato il professor Kay-Tee Khaw, del Cambridge Institute of Public Health, autore senior dello studio - Con ulteriori ricerche potremmo scoprire che il sonno eccessivo potrebbe essere un indicatore precoce di rischio di ictus, in particolare tra gli anziani", ha concluso. 
I fattori di rischio noti per l'ictus includono la pressione alta, il fumo e la mancanza di esercizio fisico - ha aggiunto Madina Kara, direttore di ricerca presso la Stroke Association - Mangiare sano, restare attivi e smettere di fumare possono fare una grande differenza nel ridurre il rischio di ictus".

Nessun commento:

Posta un commento