domenica 11 gennaio 2015

Quanto tempo indossi il pigiama prima di lavarlo? "Si rischiano gravi infezioni"


Per quanto tempo indossate lo stesso pigiama prima di lavarlo? Un sondaggio effettuato nel Regno Unito ha stabilito che gli uomini arrivano a due settimane, mentre le donne aspettano anche 17 giorni. Questi dati hanno fatto inorridire la professoressa Sally Bloomfield della London School of Hygiene & Tropical Medicine, che al Daily Mail ha rivelato i rischi per la salute di questo comportamento: "Il pigiama che non viene lavato con regolarità può conservare e trasmettere dei batteri, che potrebbero rivelarsi pericolosi per l'uomo". La pelle umana è piena di microbi e batteri che sono innocui se restano fuori dall'organismo, ma se riescono a fare 'breccia' attraverso il condotto urinario o alcune ferite, possono causare cistite o l'ancor più grave MRSA, un ceppo molto comune, ma resistente agli antibiotici. 
ABITUDINE. Le donne ammettono che la 'memoria' sia la principale causa di questo comportamento, in quanto la routine e il tran tran della vita quotidiana relega il pensiero di lavare il pigiama nel dimenticatoio, mentre un intervistato su due spiega di lavare poco spesso questo indumento perché indossato soltanto per qualche ora a notte. Il 73% dice di dormire con la prima cosa che capita, mentre sono in molti a non avere molti 'ricambi', motivo per cui il lavaggio viene fatto non molto spesso. "Non puzza" è la scusa di un uomo su due, mentre il 34% 'scarica' la colpa sulle partner: "Non dicono nulla, quindi va bene". 
I RISCHI. Ma le conseguenze di questo comportamento poco igienico possono essere varie e di diversa gravità. Secondo la Dottoressa Bloomfield, oltre alle infezioni per contatto con la pelle, esiste anche il rischio il pigiama trasferisca i batteri sugli altri indumenti durante il lavaggio, con la possibilità quindi di contagiare anche altre persone. Il consiglio dell'esperta è quello di lavare il pigiama almeno una volta a settimana, ovviamente con prodotti disinfettanti per evitare ogni pericolo. 
I DATI. Il sondaggio ha coinvolto più di 2.400 coppie nel Regno Unito ed è stato effettuato dalla Ergoflex, un'azienda che produce materassi. Ma cosa indossano le persone per la notte? Tra le donne la scelta più popolare è il due pezzi (37%), mentre il 28% dorme in biancheria intima e il 26% con indumenti del partner. Per l'uomo domina la notte in mutande, scelta dal 38% degli intervistati, mentre soltanto il 19% usa un pigiama a due pezzi.

Nessun commento:

Posta un commento