venerdì 30 gennaio 2015

Bellezza, una ricerca: per gli uomini il trucco non rende le donne più attraenti


Ore e ore davanti allo specchio per farsi belle, mascara e rossetto alla mano. Potrebbe essere tutto inutile. Secondo una nuova ricerca in via di pubblicazione sulla rivista “Perception” condotta da psicologi dell'università di New York e della Bangor University nel Galles, il make up aggiungerebbe molto poco all'attrattività di una donna. Al contrario, un look naturale contribuirebbe ad aumentare i punti agli occhi degli uomini.
L'indagine ha coinvolto 44 donne fra i 18 e i 21 anni, fotografate con e senza trucco. Le immagini sono state poi mostrate a 62 studenti, sia amschi che femmine, ai quali è stato chiesto di dare un punteggio attrattività delle varie ragazze, da 1 a 7. 

Le fotografie del prima e dopo non sono, però, mai state mostrate insieme, in modo che non si potessero confrontare due immagini della stessa donna. I risultati hanno evidenziato che la presenza o meno del trucco contava solo per il 2% all'interno del giudizio complessivo sulle ragazze. Ad avere un ruolo di primo piano (70%) sono apparse invece l'attrattività generale e le caratteristiche personale delle volontarie. 
Alex Jones, del Gettysburg College, Pennsylvania, che ha anche contribuito alla ricerca, commenta: «Ci sono molte ragioni per cui le donne indossano il trucco, e uno di questi potrebbe essere l'insoddisfazione per il loro aspetto. Il messaggio da portare a casa in questo caso sembra essere che, nel bene e nel male, la nostra attrattività è in gran parte determinata dal nostro aspetto naturale».

Nessun commento:

Posta un commento