sabato 6 dicembre 2014

Torta Sacher alle castagne


Ingredienti

* torta 18 cm *
Per la base:
100 g di zucchero di canna
120 g di burro a temperatura ambiente
3 uova medie
120 g di cioccolato fondente
150 g di farina di castagne
1 cucchiaino di colmo di lievito per dolci
un pizzico di sale
latte (facoltativo)
Per farcire:
confettura di marroni q.b.
Per la glassa:
100 g di cioccolato fondente
acqua bollente q.b.

Preparazione

La torta Sacher alle castagne è un dolce goloso, deliziosa variante della più conosciuta Sacher. La torta sacher alle castagne è realizzata con la farina di castagne e farcita con la confettura di marroni, una vera bontà! Qui è piaciuta tantissimo e non vi nascondo che ho pensato più volte di farla diventare la Sacher ufficiale…era troppo buona! Potete realizzare la glassa anche con 100 g di cioccolato e 100 di burro!
Lavorate il burro a crema insieme allo zucchero di canna. Aggiungete man mano i tuorli d’uovo.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo unite anche il cioccolato fuso ormai tiepido e poi la farina setacciata insieme al lievito e il pizzico di sale (se l’impasto è troppo duro unite qualche cucchiaio di latte). Montate a neve ferma gli albumi, incorporateli delicatamente all’impasto con un movimento dal basso verso l’alto. Trasferite il composto della sacher in uno stampo circolare imburrato e infarinato, livellate bene e cuocete a 150° per circa 50 minuti. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare e dividetela in due dischi uguali.
Farcite la sacher con la confettura di marroni, riunite le due metà e decoratele con la glassa al cioccolato che avrete preparato nel modo seguente. Tritate grossolanamente il cioccolato, versatevi tanta acqua bollente quanta ne serve a ottenere una glassa soda e spalmabile e poi fate addensare sul fuoco per qualche minuto.
Distribuite la glassa sulla sacher alle castagne e lasciatela raffreddare completamente prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento