domenica 14 dicembre 2014

Charlotte di mele


Ingredienti
   
 * charlotte di 18 cm *
350 g di mele
150 g di pere
120 g di zucchero semolato
2 cucchiai di confettura di albicocche
una manciata di pinoli
80 g di uvetta
1 limone
fette di pane briosciato q.b.
burro q.b.
latte q.b.

Preparazione

La charlotte di mele è un dolce goloso realizzato con strati di pan brioche arricchiti da mele a pezzetti, uvetta e pinoli. In questa ricetta della charlotte ho reso il tutto più goloso aggiungendo anche le pere e un velo di confettura di albicocche. Il risultato è stata una charlotte di mele soffice e profumata, perfetta per la colazione o la merenda!
Sbucciate le mele e le pere, tagliatele a pezzetti e raccoglietele in una casseruola con lo zucchero, la scorza del limone e un bicchiere di acqua. Cuocetele, con il coperchio, fino a quando non saranno morbide (circa 10 minuti). Nel frattempo, imburrate una teglia circolare e foderatela sul fondo e i lati con le fette di pane briosciato a cui avrete tolto la crosta.
Fate attenzione a non lasciare spazi vuoti. Distribuite la confettura su tutto il fondo in modo uniforme.
Formate gli strati in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti: frutta cotta, uvetta ammollata e strizzata e pinoli.
Concludete con uno strato di pane, bagnatelo con qualche cucchiaio di latte e cuocete la charlotte di mele a 180 gradi per circa un'ora. Sfornatela, fatela intiepidire e servite.

Nessun commento:

Posta un commento