martedì 11 novembre 2014

Sfogliatine alle mele



Ingredienti

6 sfogliatine
Per le sfogliatine:
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo medio
zucchero a velo q.b.
Per la composta di mele:
1 kg di mele cotogne
300 g di zucchero semolato
2 cucchiai di rum

Preparazione

Le sfogliatine alle mele sono degli scrigni deliziosi di pasta sfoglia farciti con una composta di mele cotogne al rum. Perfette per la colazione o la merenda, le sfogliatine alle mele sono un classico e si possono preparare in molti modi! Si possono realizzare con le mele fresche, con la confettura oppure con una composta che ha un consistenza più soda della marmellata. Io ho utilizzato le mele cotogne che hanno una tenuta maggiore in cottura e che, quindi, restano in pezzetti senza disfarsi completamente anche dopo un'ora di cottura.
Sbucciate le mele, tagliatele in spicchi e poi in pezzetti e ponetele in una casseruola insieme allo zucchero. Fate cuocere le mele a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno, affinché sprigionino il liquido necessario alla cottura. Cuocete per circa un’ora aggiungendo il rum a metà cottura.
Quando le mele saranno morbide ma sode e il liquido si sarà ridotto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare la composta di mele. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate per ogni rotolo 6 rettangoli uguali. Farcitene 6 con qualche cucchiaio di composta (lasciate qualche cm di vuoto sui lati) e praticate 3 tagli orizzontali sui restanti rettangoli. Sovrapponete questi ultimi a quelli farciti e sigillate bene le estremità. Disponete le sfogliatine alle mele su una leccarda rivestita di carta da forno, spennellatele con l'uovo sbattuto e infornate a 200 gradi per circa 20 minuti.
Quando le sfogliatine alle mele sarnno gonfie e dorate, sfornatele, lasciatele raffreddare e spolverizzatele di zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento